Andare in vacanza alle terme è sempre una buona idea, d’estate come d’inverno. Si tratta di un viaggio all’insegna del relax, da concedersi sia in occasione di un week end sia per un periodo più lungo.
Oggi vi portiamo alla scoperta delle terme naturali in Italia che risultano più apprezzate e rinomate per la salute.
Le terme naturali dell’Emilia Romagna e del Centro Italia
L’Emilia Romagna è terra di accoglienza per eccellenza e vale anche quando si parla di terme. Ce ne sono ben 23, sparse lungo 19 località, dando vita alla cosiddetta “via del benessere”. Sono presenti in collina, lungo l’Appennino e, naturalmente, nella costa adriatica.
L’efficacia delle cure termali è riconosciuta in tutto il mondo e persino dal Servizio Sanitario Nazionale, che le considera valide per ripristinare il benessere dell’apparato respiratorio, dermatologico e circolatorio.
Per saperne di più potrebbe interessarti scoprire di più sulle terme della Romagna come spiegato nell’articolo di Alberghi.it, dove potrai trovare un elenco delle migliori località dove andare in vacanza. Le terme dell’Emilia Romagna sono tra le migliori dello Stivale, risultando perfette per chi ama il relax e la forma fisica, come per chi ha necessità di fare delle cure riabilitative.
Non meno rinomate le terme della Toscana, dove non mancano le località immerse nella natura, pratiche da raggiungere e dotate di tutti i servizi. Ve ne segnaliamo due: terme di Saturnia e Bagni San Filippo, un grazioso borgo ubicato nella splendida Val d’Orcia, alle pendici del monte Amiata.
Nel Lazio, invece, un posto assolutamente da visitare sono le Terme del Bullicame, i cui benefici erano noti persino a Dante Alighieri.
Le terme naturali in Italia nel Nord e nel Sud dello Stivale
Quando si parla di terme naturali in Italia c’è un luogo situato nella parte settentrionale dello Stivale che merita il viaggio. Si tratta di Bormio, dove si trova anche la Vasca di Leonardo, famosa per il fatto che è stato proprio Leonardo a lodarne la vista mozzafiato sulla natura circostante e la bellezza.
Se invece si va a Sud, impossibile non citare le terme situate nell’isola di Ischia, tra le mete turistiche più rinomate e piacevoli da vivere in tutte le stagioni. Qui, nei pressi della spiaggia di Borgo Ponsa, ci sono le Terme di Sorgeto.
Certo, raggiungerle non è proprio semplicissimo – bisogna fare una ripida passeggiata in salita – ma ne vale assolutamente la pena. La sensazione è meravigliosa e dà modo di sentirsi cullati sia dalle onde del mare che dalle acque termali.
Altre terme naturali in Italia sospese tra mare e natura sono quelle che si trovano in Calabria, per l’esattezza presso la Grotta delle Ninfe in provincia di Cosenza, a Cerchiara. Pare che qui vi fosse nascosto il talamo di Calipso, di cui si narra nell’Odissea.
Infine, per quanto riguarda le isole, in Sicilia è possibile immergersi liberamente nelle acque termali di Segesta, presso la località di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.
Non meno entusiasmanti le terme di Pantelleria, isola situata tra l’Africa e l’Europa. Il nome di queste terme, tra le più belle d’Italia, è Specchio di Venere: un cratere ormai estinto davvero speciale.