Le Isole Canarie, un paradiso nell’Oceano Atlantico, stanno diventando una meta sempre più popolare per coloro che desiderano trasferirsi in un luogo con un clima mite, natura e paesaggi mozzafiato e uno stile di vita più a misura d’uomo. Vediamo i fattori che rendono le Canarie una meta di trasferimento scelta da molti europei, tra cui italiani, e informazioni utili per gli adempimenti burocratici da seguire.

Canarie: la primavera tutto l’anno

Sicuramente il clima è tra i principali fattori di attrazione dell’arcipelago. Definite le isole dell’eterna primavera, godono di temperature gradevoli tutto l’anno, con inverni miti ed estati mai troppo calde. Non a caso molti europei le scelgono come meta di viaggio invernale per lasciarsi alle spalle il grigiore e le nebbie del vecchio continente e godersi sole e luce anche in pieno inverno. Godere di queste condizioni climatiche tutto l’anno è senza dubbio un motivo di fascino agli occhi di chi le valuta come nuovo luogo di residenza.

Stile di vita

Il clima mite 12 mesi l’anno porta con sé la possibilità di vivere sempre all’aria aperta, godendo dei tanti paesaggi naturali che le isole offrono. Dalle spiagge incontaminate a foreste e montagne, le possibilità di sport sono infinite: surf, kitesurf, trekking, mountain bike o semplici passeggiate lungo sentieri immersi nella natura.

Prossimità all’Europa e facilità di spostamenti

Essendo un territorio spagnolo, le Canarie fanno parte dell’Unione Europea, il che semplifica gli spostamenti e la possibilità di lavorare o studiare all’interno dell’UE. Inoltre, gli aeroporti ben collegati permettono di viaggiare facilmente sia verso altre destinazioni europee sia all’interno dell’arcipelago.

Sistema sanitario e istruzione

Nella scelta di un nuovo paese di residenza, un grosso peso hanno fattori come la qualità dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione. Le Canarie vantano un sistema sanitario di qualità e di standard europeo, con ospedali all’avanguardia e medici altamente qualificati, in particolare nelle due isole maggiori, Gran Canaria e Tenerife. Anche sul fronte dell’istruzione, ci sono scuole pubbliche e private che seguono il sistema educativo spagnolo, nonché opzioni per l’istruzione internazionale.

Documentazione e posizione fiscale nel trasferimento alle Canarie: come muoversi

Se gli aspetti fin qui enumerati rappresentano un fortissimo motivo di attrazione, prima di trasferirti alle Canarie è importante considerare alcuniaspetti pratici. 

Innanzitutto gli adempimenti burocratici da seguire per effettuare il trasferimento di residenza e domicilio in maniera corretta per godere di tutti i vantaggi che ne derivano. E poi la familiarizzazione con il sistema fiscale locale. Che ci si trasferisca già in pensione o in età lavorativa, che si voglia proseguire con la propria attività o iniziarne una nuova con sede nell’arcipelago, sarà comunque necessario chiarire la propria posizione fiscale e predisporre la corretta documentazione.

 Fiscal Tax Canarie ha un team di Avvocati e Commercialisti che affiancano gli italiani desiderosi di trasferirsi alle Canarie, fornendo informazioni, consulenza e assistenza passo passo. Dallo svolgimento delle pratiche amministrative, come la richiesta del NIE e l’empadronamiento, l’apertura di un conto bancario, all’acquisto di un immobile o gli adempimenti per la costituzione di una nuova società, il team di Fiscal Tax Canarie è a disposizione con professionisti competenti e sempre aggiornati in materia.

Trasferimento alla Canarie senza pensieri!

Se stai cercando un luogo dove godere del sole tutto l’anno, ma desideri rimanere in Europa per godere di tutte le garanzie e i vantaggi che offre, le Isole Canarie potrebbero essere la scelta perfetta. Tuttavia, è importante seguire attentamente tutti gli adempimenti burocratici necessari e consultare professionisti esperti per rendere il tuo trasferimento senza intoppi. Affidandoti a servizi competenti e affidabili, potrai affrontare l’aspetto burocratico con tranquillità e goderti appieno la bellezza naturale e l’atmosfera incantevole di queste meravigliose isole dell’Atlantico.