Il pensiero di organizzare una vacanza è sempre emozionante, dalla scelta della meta al soggiorno, fino alla pianificazione dell’itinerario. Al tempo stesso, però, richiede molto impegno e dedizione, soprattutto quando è necessario accontentare ogni membro del gruppo di amici o della famiglia.

La situazione può diventare ancor più elaborata quando uno dei compagni di viaggio è celiaco. Essere allergici o intolleranti al glutine, infatti, può influire molto sulla destinazione, in quanto, prima di effettuare qualsiasi prenotazione, è importante assicurarsi che il luogo elargisca i servizi necessari. 

Ma se in passato questa problematica poteva risultare limitante, nel senso che erano rare le strutture attrezzate per soddisfare le esigenze alimentari delle persone celiache, oggi per fortuna non è più così. 

Complice l’aumento del fenomeno e la maggior consapevolezza, quasi tutti gli chef sono in grado di offrire un’esperienza culinaria gustosa e prelibata a chiunque. Per esempio, in Trentino puoi trovare facilmente Hotel con menù senza glutine, ma non solo. In tutta Italia, e in tutto il mondo, le cucine garantiscono piatti dedicati ai celiaci variegati e ricchi della bontà di quelli classici. 

I consigli per un viaggio sicuro 

Come abbiamo accennato, organizzare una vacanza assieme a una persona celiaca oggi è molto più semplice del passato. Nonostante questo è molto importante porre attenzione alle scelte che si prendono perché, soprattutto in casi di forti allergie, non farlo potrebbe diventare pericoloso. Ecco alcuni consigli per assicurarsi che l’esperienza sia allettante e priva di preoccupazioni. Innanzitutto, prima di prenotare, è importante informarsi sul fatto che le strutture dove soggiorneremo offrano davvero opzioni gluten-free. Molti hotel moderni comprendono l’importanza di un servizio variegato e preparano pasti adatti alle esigenze dei celiaci. In tal senso possono essere utili i siti web, e le recensioni dei clienti. Poi, è fondamentale comunicarlo chiaramente in modo che in cucina si possano organizzare per tutta la permanenza, senza correre il rischio di trovarsi impreparati. 

Infine, soprattutto in viaggi lunghi, può essere una buona idea portarsi dietro uno spuntino, non tutti i bar infatti sono in grado di garantire l’assenza di contaminazione del glutine nei loro prodotti. 

Come è cambiata la celiachia nel tempo

La consapevolezza sulla celiachia è cresciuta in modo significativo nel corso degli anni, aprendo la strada a una migliore comprensione e gestione. Grazie a strumenti sempre più precisi molte persone si accorgono tempestivamente della loro intolleranza al glutine, consentendo una diagnosi precoce e una gestione più efficace.

Il cambiamento ha portato a una maggiore disponibilità di opzioni gluten-free nei menù dei ristoranti, nelle strutture ricettive e nei supermercati: l’intero mondo alimentare oggi offre piatti senza glutine con lo stesso sapore di quelli tradizionali. Il motivo di questa trasformazione è riconducibile all’educazione. Gli individui sono più informati, riconoscono i sintomi fin dal primo campanello d’allarme e cercano una soluzione tempestiva. Per questo possiamo dire con certezza che mai come nel 2024 una vacanza gluten-free è accessibile e deliziosa: ricerca, comunicazione e consapevolezza sono gli ingredienti per un viaggio sicuro, piacevole e pieno di sapore.