Visitare mete turistiche insieme ai propri cari è il modo perfetto per staccare la spina dal quotidiano e dedicarsi agli affetti. In un mondo frenetico che viaggia alla velocità di un click su una tastiera non è poco.

Se scelto bene, l’itinerario può essere un’esperienza entusiasmante. Noi, complice anche il periodo che stiamo attraversando, abbiamo pensato a 5 mete singolari non lontano dall’Italia. 5 località in grado di rigenerarvi nel corpo e nello spirito. Non solo: per la loro unicità potrebbero tranquillamente trasformarsi in uno dei regali festa del papà.

Weekend in Slovenia

Attraversare le acque del lago di Bled sotto la cima delle Alpi Giulie, a bordo della pletnja, la barca tipica del posto, è un’esperienza che entusiasmerà i vostri piccoli.

La vista del castello, sovrastante il lago, e la campana della chiesa che si dice esaudisca i desideri di chi la fa suonare sono un ottimo motivo per venire fin qui. Aggiungete 10.000 grotte carsiche da visitare, le miniere percorribili in bicicletta, il castello di Predjama e avrete un’idea di cosa vi aspetta.

Un’ottima scelta anche per chi sta pensando ai regali festa del papà.

Sulle tracce di Heidi

Per chi ha bambini, un salto al villaggio di Maienfeld nel Canton Grigioni, in Svizzera, è quasi un obbligo. Visitare la casa di Heidi, la stalla delle caprette e assaggiare il dolce preferito dall’eroina sono attività che faranno felici grandi e piccini. Dalla stazione è possibile percorrere il sentiero di Heidi, persino con il passeggino! Se non volete raggiungere la montagna è possibile pernottare all’hotel ristorante e l’indomani proseguire per la fontana di Heidi.

Corsica: la vacanza on the road

Se la vostra è una famiglia a cui piace alternare i tuffi in spiaggia con le visite ai borghi arroccati sulle colline, questa è la vostra vacanza! Visitate Bastia, proseguite verso Saint Florent, godendovi i ponti sospesi sulla scogliera, ammirate le Calanques di Piana, salite sul Tranway de la Balagne, i Petit Trains, il Trinichellu e ammirate il tramonto alle Isole Sanguinarie.

Una vacanza con i mattoncini di Legoland

Come non pensare di passare un weekend a Monaco di Baviera e visitare il parco a tema dedicato ai famosi mattoncini? Osservare da vicino Miniland e i suoi High Five, salire a bordo del Legoland Express, fare un giro di Lego City, infine, visitare tutte le aree tematiche del parco. Godendosi pasti e momenti di pausa all’interno delle strutture ricettive presenti nel parco. Per grandi e piccini, ne siamo certi.

Toccata e fuga a Malta

Situata a soli 80 km dalla Sicilia, Malta è una delle tappe ideali per chi non vuole allontanarsi troppo dall’Italia. Antiche cittadine che sembrano uscite dalle fiabe, spiagge, il Playmobil Fun Park, il villaggio di Popeye (derivato dal set di un film sul simpatico marinaio e poi rimasto operativo) ed Esplora, il centro interattivo per scoprire la scienza giocando le attrattive del posto.