Un itinerario in camper nelle colline venete tra Treviso e Verona per scoprire le più belle dimore storiche e le zone di produzione vinicola più prestigiose.

On the road in camper: con Goboony è facile

Il Veneto è noto per le ville storiche, punta di diamante del ricco patrimonio architettonico della regione, ma anche per le numerose aree di produzione vinicola, note nel panorama internazionale per l’eccellente qualità dei vini prodotti. L’itinerario on the road che vi suggerisco unisce queste due anime, storico-architettonica ed enogastronomica, facendo tappa in alcune delle ville e cantine più iconiche. E’ un percorso particolarmente indicato da fare in camper, che regala ancora più libertà di movimento. Grazie a Goboony, portale olandese specializzato nel noleggio camper in Italia e Europa, la vacanza in camper diventa facile e accessibile a tutti. Il portale permette di noleggiare un camper in maniera rapida e sicura, scegliendo tra diversi modelli e dimensioni. 

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

L’area collinare che si estende tra il comune di Valdobbiadene e Conegliano è nota come “Le Colline del Prosecco”. Il paesaggio è caratterizzato da appezzamenti con lunghi filari di vite, piccoli borghi e terreni agricoli. Uno scenario talmente unico da essere stato iscritto nel 2019 nella lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale.

La Strada del Prosecco

La Strada del Prosecco è un percorso di oltre 90 chilometri che si snoda tra queste colline portando a conoscere i luoghi più suggestivi della zona. Diversi gli itinerari possibili, il più noto è quello che unisce le due capitali del Prosecco, Valdobbiadene e Conegliano, con soste degustazione nelle numerose cantine.

Villa Barbaro a Maser

Una visita alle Colline del Prosecco è anche l’occasione per ammirare Villa Barbaro Maser: progettata da Andrea Palladio, all’interno conserva un mirabile ciclo di affreschi di Paolo Veronese. Il lungo viale d’entrata, che regala una vista impressionante sulla villa, anticipa la meraviglia interna, dove gli affreschi di Veronese con riproduzioni del paesaggio circostante, sembrano amplificare lo spazio. 

Villa La Rotonda a Vicenza

Villa_La_Rotonda_ Vicenza

Il naturale proseguimento del viaggio è Vicenza, dove si può ammirare la regina delle Ville Venete: Villa Capra detta la Rotonda. Capolavoro di Andrea Palladio, la villa sorge su un piccolo promontorio appena fuori dal centro storico cittadino. Il colpo d’occhio all’arrivo è straordinario, con le facciate tutte identiche a creare un perfetto equilibro di pesi e forme. Un altro magnifico esempio di come architettura e natura possano integrarsi armoniosamente.

Valpolicella: borghi storici e panorami da cartolina

Incastonata nelle verdi colline tra il Lago di Garda e Verona., la Valpolicella è una delle aree vitivinicole più celebrate al mondo. Il cuore della regione è il piccolo borgo medievale di San Giorgio di Valpolicella, insignito dell’ambito titolo di uno dei Borghi più belli d’Italia. L’antica pieve nel centro storico risale al 712 d.C. ed è famosa per il chiostro romanico. Altra sorpresa è la terrazza panoramica da cui si gode di un’ampia vista sulle colline: nei giorni tersi è facile distinguere le rive del lago di Garda. Visitare San Giorgio in camper è facile, grazie agli ampi parcheggi a disposizione ai piedi del borgo, raggiungibile poi con una piacevole passeggiata di pochi minuti.

Villa Mosconi Bertani

A breve distanza da San Giorgio, in località Negrar, questa settecentesca villa-cantina sorprende il connubio perfetto tra architettura e paesaggio. L’imponente dimora si integra perfettamente nell’ambiente, circondata e protetta da colline rigate di vitigni. La villa fu costruita nel 1735 accanto alla preesistente cantina cinquecentesca. Un luogo straordinario per conoscere la Valpolicella e la sua lunga tradizione di produzione vinicola.