Visitare Vicenza vuol dire anche scoprire i caffè e le pasticcerie del centro, locali storici dagli ambienti raffinati dove assaggiare le ghiottonerie locali.

Come vicentina non potevo non scrivere una lista delle pasticcerie migliori del centro! Ecco la mia lista dei miei locali preferiti, quelli che frequento e dove porto i miei amici in visita!

Gran Caffè Garibaldi

Piazza dei Signori,1

Il caffè con la migliore vista di Vicenza! Affacciato su Piazza dei Signori, ha enormi vetrate da cui si ammira la Basilica Palladiana. Gli interni, recentemente ristrutturati, sono luminosi ed eleganti. Il servizio è di grande livello, così come le brioche e i dolci, di produzione della pasticceria interna. I prezzi sono più alti della media, ma per una vista sulla Basilica si può ben pagare un caffè qualche centesimo di più! Al primo piano si trova il ristorante il Coq. Intimo e raffinato, propone una cucina sperimentale, un vero e proprio percorso sensoriale del gusto.

Pasticceria Venezia

Contrà Pescaria, 4

In attività dal 1964, la Pasticceria Venezia fa parte delle Botteghe Storiche di Vicenza. A gestirla da generazioni sono i Ferracina, una famiglia di pasticceri molto conosciuta nel vicentino. La vetrina è un tripudio di pasticcini, dolci, biosches e cioccolatini. Difficile uscire a mani (o pancia) vuote! Anche questo locale è stato rinnovato negli ultimi anni con l’aggiunta di una sala con tavolini. Ci sono anche dei posti a sedere fuori, con vista su Piazza delle Erbe.

Caffetteria Pigafetta

Contrà Pigafetta

Locale meno noto e blasonato ma eccellente per chi ama il tè. La scelta di infusi e tè è infatti davvero ampia. Il caffè è frequentato principalmente da una clientela abituale, e il risultato è un’atmosfera intima e familiare. Si trova a pochi passi dalla Pasticceria Venezia, all’angolo con Contrà Pigafetta. Usciti dal locale, andate ad ammirare la splendida facciata di Casa Pigafetta.

Pasticceria Bolzani

Contrà XX Settembre

Altra pasticceria storica di Vicenza, ha il merito di aver “inventato” la torta Palladiana, squisitezza tipica della città. Tutti i dolci sono di produzione propria, con fantastiche paste mignon perfette per accompagnare il caffè. Il locale storico, aperto nel 1963, si trova a due passi dal Teatro Olimpico. In centro ci sono altre due filiali, tra cui una cioccolateria: un paradiso!!

Antica Pasticceria Sorarù

Pasticceria Soraru Vicenza

Questo locale è un vero gioiello! Appena entrate resterete a bocca aperta. Le pareti hanno mensole stracolme di vasi di caramelle, mentre le teche del bancone traboccano di  brioche, pasticcini e cioccolatini. Qui tutto sa di storia, c’è persino un registratore di cassa storico, una vera chicca!

Itinerari di visita a Vicenza

Se hai in programma di visitare Vicenza, magari in occasione della mostra su Van Gogh in Basilica, ti possono interessare questi altri articoli con itinerari storico-artistici:

Se cerchi un alloggio a Vicenza, ti consiglio Appartamento Palladio 140: elegante e totalmente rinnovato, si trova in pieno centro storico a due passi dai principali momenti e musei.